Fitwalking la tecnica

Tecnica Fitwalking
La tecnica del fitwalking si basa su un corretto movimento di piedi, braccia, bacino e una corretta postura del corpo.
Il piede riveste un ruolo importantissimo l'azione energica che deve compiere durante il cammino prende il nome di "rullata".

La rullata 


appoggio energico sul tallone 
Il contatto del tacco con il suolo è energico e permette al piede di compiere con eleganza  l'appoggio in piena pianta e la successiva fase di spinta.
Il bacino e le anche sono una vera e propria cerniera e se ben utilizzate ci permettono di apportare una giusta velocità di movimento e rendono il nostro gesto elegante e efficace.
Le braccia piegate a 90° diventano un formidabile impulso energetico della nostra camminata
In effetti il movimento braccia/gambe è un armonioso insieme che trova una perfetta sincronia e induce tutta l’azione a farsi più vigorosa. In un corretto movimento le braccia oscillano avanti ed indietro, con un’azione contro-laterale in modo che quando la gamba destra avanza il braccio sinistro avanza pure lui e viceversa, e a tempo perfetto rispetto alla lunghezza e frequenza del passo. Esse avanzano ed indietreggiano con vigore disegnando un ampio arco.



Il gomito indietreggia sin quasi al livello della spalla, mentre la mano raggiunge un ipotetico punto centrale tra ombelico e sterno. Le mani sono tenute lievemente socchiuse, ma non strette a pugno.
Le spalle assecondano il movimento delle braccia e devono posizionarsi in modo da cadere morbidamente verso il basso. Ricordatevi inoltre di non piegarle in avanti o eccessivamente indietro.
Il busto va mantenuto ben eretto (non impettito). Non dovete mai avere l’impressione di accartocciarvi su voi stessi, ma piuttosto quella di essere ben saldi sulle gambe, eretti nel busto, rilassati e liberi nel movimento delle braccia e nella posizione delle spalle.
Il collo e la testa formano un tutt’uno che incide in modo importante sulla postura. La testa deve pertanto essere mantenuta ben dritta avendo la sensazione di aiutare in questo modo tutto il completo allungarsi della colonna vertebrale.
E’ importante che questa posizione venga assunta con grande naturalezza senza che l’intenzione di muovere il capo verso l’alto irrigidisca la parte superiore del corpo.





Nessun commento:

Posta un commento